08
Giu

Come isolare la casa dal caldo? Ecco 6 consigli utili

L’estate sta prendendo sempre più piede trascinando con sé una forte calura che tenderà ad aumentare, a causa del cambiamento climatico in atto. Gli esperti nel settore infatti affermano che quest’ultimo ha portato ad avere estati sempre più calde ed inverni sempre più miti. A causa di questi cambiamenti rapidi ed improvvisi, non tutte le case sono preparate a questi sbalzi di temperatura.

Inizia così la consueta rincorsa a condizionatori, ventilatori, refrigeratori, per stemperare il caldo e godersi un po’ di fresco nella propria abitazione. Ma quanto ci costano questi espedienti? Quanto andremmo a pagare in bolletta? E’ importante quindi sapere che un’abitazione correttamente isolata, può essere raffrescata (in estate) e riscaldata (d’inverno) con un notevole risparmio energetico, garantendo nel contempo un ambiente abitativo più salubre.

E la tua casa è pronta per l’estate? E’ ben isolata? Ricorda che evitare dispersioni sia d’estate che d’inverno è necessario per aumentare il comfort abitativo. Ma non solo. Coibentare correttamente la casa sul lungo periodo riduce i consumi e porta a un risparmio in bolletta.

In altre parole, con un buon isolamento termico interno ed esterno dell’abitazione non sentirai il costante bisogno di azionare il riscaldamento o i climatizzatori ma godrai di un clima piacevole in tutte le stagioni.

Ma come isolare la casa dal freddo o dal caldo? Ecco alcuni consigli utili:

1) Copri i cortili. Se si ha una casa con un bel cortile, è bene riempirlo con alcune piante che garantiscono un efficace contrasto al caldo estivo e rappresentano un valido espediente per rinfrescare la casa. E’ possibile anche usare dei teli che proteggono sia le superfici che le pareti dai raggi solari.
2) Sostituisci i serramenti. Uno degli elementi più importanti per proteggere la casa dal caldo. I serramenti devono essere di ultima generazione e di buona qualità. Questi elementi se sono troppo vecchi o usurati, anche con i condizionatori accesi, la casa non riuscirà mai a rinfrescarsi in maniera efficace. La soluzione migliore sono gli infissi in PVC, un materiale termoplastico che deriva da materie prime naturali e offre un isolamento completo dal freddo umido in inverno e dal caldo torrido in estate.
3) Isola il vetro delle finestre. Le finestre devono essere dotate di doppi vetri, le lastre separate allontanano il freddo che rimane incastrato nella fessura. Questo tipo di finestre vengono definite “vetrocamere”.
4) Isola le tapparelle. L’idea migliore è installare una tapparella coibentata in alluminio per creare una vera e propria barriera. Una tapparella di qualità incide sul buon isolamento termico di una casa: crea un’intercapedine d’aria prima della finestra.
5) Cappotto termico. Per allontanare il caldo, bisogna occuparsi anche delle pareti esterne della casa. Per isolarle occorre un sistema a cappotto, cioè uno strato termoisolante posto all’esterno dell’abitazione che rivestirà le pareti attenuando i ponti termici.
6) Pitture termo-riflettenti. Questi composti intercettano i raggi con cui si propaga il calore e li riflettono. In questo modo minimizzano la dispersione termica in inverno e il surriscaldamento in estate.

Questi alcuni consigli per coibentare a puntino la tua casa, ma in linea di massima è sempre necessario rivolgersi ad un’azienda specializzata per un lavoro perfetto.